FAQ
Quali sono i principali accorgimenti per la prevenzione e il trattamento della IVC?
Piccoli accorgimenti riguardanti l'alimentazione e lo stile di vita sono utili per la prevenzione e per il trattamento dell'IVC. Principalmente si tratta di introdurre nella dieta fibre e acqua per prevenire la stipsi, evitare scarpe con tacchi troppo alti (oltre i 5 cm) e indumenti o cinture troppo stretti in vita, dormire con le gambe leggermente sollevate, camminare per almeno 30 minuti al giorno. Quando questi cambiamenti non sono sufficienti è utile l'assunzione di integratori contenenti sostanze flebotoniche.
L'IVC è una malattia cronica che può causare emorroidi?
Sì. L'IVC o Insufficienza Venosa Cronica è un disturbo che interessa le vene causando un rallentamento del flusso sanguigno venoso e dilatazione delle vene degli arti inferiori e/o del plesso emorroidario. In presenza di IVC a carico del presso emorroidario si formano le emorroidi.
Quali sono le cause più frequenti della IVC?
Quali sono le cause più frequenti della IVC?
Le cause di IVC sono diverse: una predisposizione famigliare, uno stile di vita sedentario, la presenza di stipsi, un'attività lavorativa che prevede la posizione seduta o in piedi per un tempo prolungato, il sovrappeso, l'abuso di fumo e alcool, l'assunzione di alcuni farmaci come, ad es. la pillola anticoncezionale.
In gravidanza aumenta il rischio di IVC?
In gravidanza aumenta il rischio di IVC?
Sì la gravidanza, per l'aumento di peso della donna e l'aumento della pressione endoaddominale dovuta al feto, è una condizione fisiologica predisponente lo sviluppo di IVC.
Quali sono i sintomi della IVC?
Quali sono i sintomi della IVC?
I principali sintomi di IVC sono il gonfiore alle gambe, la percezione di bruciore, formicolio e dolore all'altezza del polpaccio, la presenza di dolorosi crampi notturni, e anche lo sviluppo della malattia emorroidaria.