Sintomi
Riconoscere i sintomi dell'insufficienza venosa cronica è il primo passo per affrontare il problema nel migliore dei modi. La manifestazione dell'IVC ha caratteristiche assai variabili e dipende molto dai soggetti in cui si presenta il fenomeno. Alcuni individui lamentano un semplice senso di gonfiore o di pesantezza alle gambe, altri invece accusano problemi tali da risentirne seriamente durante lo svolgimento di normali attività quotidiane. Diventa utile, dunque, conoscere quali sono i sintomi che più di frequente sono associati all'insufficienza venosa cronica degli arti inferiori:
- Pesantezza e gonfiore a gambe e caviglie
- Formicolio e prurito agli arti inferiori
- Presenza di vene varicose, piuttosto comune nei pazienti affetti da IVC
- Ematomi e macchie scure sulla pelle
- Presenza di teleangectasie, dilatazioni delle vene che assumono un andamento tortuoso e che evidenziano un rallentamento del flusso sanguigno.
- Dolore nell'area in cui è presente una vena ectasica (dilatata) o varicosa
- Crampi ai polpacci
- Flebite, un'infiammazione delle vene superficiali che colpisce circa il 60% dei pazienti affetti da IVC che degenera spesso in trombosi.
- Ulcere cutanee
- Iperpigmentazione e ispessimento della pelle degli arti inferiori. Quest'ultima condizione pare sia dovuta ad un accumulo di fibrina attorno alla struttura dei capillari che ne causa l'indurimento.