Le Cure
L'identificazione delle cause dell'insufficienza venosa rappresenta un passaggio necessario per la scelta della cura più adatta. Un approccio di tipo medico-farmacologico ha come obiettivo principale quello di risolvere la causa primaria dell'insufficienza venosa, ma quando la completa risoluzione del problema non è fattibile si tende alleviare i sintomi della patologia, cercando di migliorare il più possibile la qualità di vita del paziente.
Come primo step è necessario gestire al meglio il quadro clinico del paziente, perfezionandone abitudini alimentari e stile di vita. Vita sedentaria e obesità rappresentano, infatti, alcuni dei più importanti fattori di rischio che contribuiscono ad aggravare i sintomi dell'insufficienza venosa cronica.
Risulta dunque indispensabile informare il paziente ed istruirlo sull'importanza di praticare regolarmente attività fisica e di seguire un regime alimentare sano ed equilibrato. Esistono anche altri accorgimenti che concorrono ad alleviare i sintomi dell'insufficienza venosa e a migliorare la qualità della vita del paziente che ne è affetto. In tal senso è utile ricordare di:
- utilizzare calze elastiche riduce il dolore e allevia il gonfiore alle gambe
- evitare di rimanere seduti o in posizione eretta per lungo tempo. Muovere gli arti ogni tanto al fine di consentire al sangue di ritornare al cuore.
- applicare pomate ad azione decongestionante, antiedemigena e capillaro-protettiva.