IVC. Insufficienza Venosa Cronica
L'IVC, insufficienza venosa cronica, è una particolare condizione che identifica un’alterazione della circolazione sanguigna degli arti inferiori causata principalmente da un difetto di funzionamento delle valvole delle vene delle gambe che dovrebbero spingere il sangue verso l'alto in direzione del cuore e bloccarne il ritorno verso il basso quando il soggetto è in posizione eretta.
Ciò determina senso di pesantezza, gonfiore e talora anche ulcere alle gambe, specie nella zona attorno alla caviglia. Nella circolazione il sangue viene spinto dal cuore in tutto il corpo lungo le arterie e poi ritorna attraverso le vene al cuore. Nelle vene il sangue non ha più la pressione che aveva nelle arterie per cui, soprattutto negli arti inferiori, ha bisogno della spinta dei muscoli dei piedi e delle gambe per risalire al cuore contro la forza di gravità che lo farebbe ritornare verso i piedi. Per aiutare il flusso del sangue verso l’alto ed evitare il ritorno in basso (chiamato reflusso), le vene hanno una serie di valvole che si aprono quando il sangue è spinto in alto e si chiudono quando inizia a ricadere in basso (v. figura). IVCSe le valvole sono difettose il sangue fa più fatica a risalire verso il cuore e tende a ristagnare nelle gambe.
Questo causa un aumento della pressione all’interno delle vene con ulteriore peggioramento del funzionamento delle valvole e fuoriuscita di liquidi dalle vene ai tessuti delle gambe, in particolare nella zona della caviglia. Il ristagno di sangue e liquidi nelle caviglie causa cattiva ossigenazione e sofferenza della pelle che diventa sottile e fragile, con macchie dovute a piccole rotture di capillari.