Insufficienza Venosa ed Ectasie Vascolari
L'insufficienza venosa si manifesta nella maggior parte dei casi con sensazione di pesantezza e gonfiore alle gambe, talvolta associata alla presenza di capillari cutanei dilatati.
L'insufficienza venosa a carico degli arti inferiori e le ectasie vascolari colpiscono maggiormente il sesso femminile in età matura, anche se sono sempre più frequenti i casi di IVC riscontrati in giovane età. Nei primi anni la malattia può restare completamente asintomatica per poi manifestarsi e cronicizzarsi con andamento evolutivo se non correttamente trattata.
Riconoscere i primi segnali della malattia venosa può rivelarsi indispensabile per affrontare il problema fin da subito e in maniera più efficace. I sintomi possono comparire durante tuto l'anno ma è in estate che la probabilità che essi si presentino aumenta. In particolare, occorre prestare attenzione se vi accorgete che:
- le vostre gambe sono stanche e pesanti
- sentite spesso formicolii e prurito agli arti inferiori
- avvertite dolore e bruciore ai polpacci
Se riconoscete di avere uno o più di questi sintomi è opportuno rivolgersi ad uno specialista che potrà visitarvi, definire il grado di IVC e la terapia corretta per affrontare il problema.
L'insufficienza venosa può favorire la comparsa di altri tipi di disturbo: cellulite, couperose, teleangectasie ed emorroidi.
Cellulite
La cellulite (pannicolopatia) è una patologia che colpisce quasi esclusivamente soggetti di sesso femminile anche in giovane età, ed è causata da un'insieme di fattori riconducibili all'ereditarietà, allo stile di vita e alle abitudini alimentari. Tra i fattori che concorrono al peggiornamento della cellulite vi è anche l'insufficienza venosa, che vanifica tutti i trattamenti e le terapie di medicina estetica impiegati.
In presenza di insufficienza venosa le vene, non riuscendo a drenare il sangue, tendono a creare gonfiore, edemi e senso di pesantezza. Una situazione che favorisce l'insorgenza di varici creando problemi di microcircolo che a loro volta aggravano il problema della cellulite. In questi casi è vivamente consigliato rivolgersi ad uno specialista che tramite esame Eco-colordoppler diagnosticheranno per tempo tali problemi. Una corretta diagnosi da parte del medico permetterà di affrontare il problema con largo anticipo con terapie mediche mirate.
Couperose
La couperose è uno dei problemi legati all'insufficienza venosa degli arti inferiori. Si tratta di una lesione cutanea che si presenta prevalentemente nel volto con macchie rossastre dovute alla dilatazione dei capillari sanguigni. L'arrossamento della pelle è dovuto alla dilatazione anomala dei vasi sanguigni che si evidenzia in un reticolo più o meno evidente.
La couperose non è considerata tanto un problema patologico, quanto un disturbo di natura estetica che affligge prevalentemente individui di sesso femminile; anche tra gli uomini, comunque, si riscontra lo stesso problema, con un'incidenza pari al 20%.
Teleangectasie
Le ectasie vascolari identificano un particolare tipo di manifestazione patologica a carico delle vene reticolari, tronculari e dermiche che dilatandosi assumono un aspetto reticolare e tortuoso. Le ectasie venose vengono suddivise in:
• vene varicose, a carico di vasi di grosso calibro come le safene. Di solito quando si parla di vene varicose ci si riferisce ai vasi sanguigni degli arti inferiori anche se a volte interessano altre sedi come nei casi di emorroidi o varicocele.
• teleangectasie, che interessano vasi di calibro minore delle precedenti, situati prevalentemente nel derma. La loro presenza indica sempre una condizione di insufficienza venosa e quindi di reflusso venoso organico.
In presenza di ectasie è bene rivolgersi ad uno specialista che, dopo una corretta diagnosi, saprà consigliarvi il migliore trattamento possibile. Entrambe le manifestazioni patologiche, di solito, possono essere trattate con Fleboterapia Rigenerativa (T.R.A.P. - Tridimensional Regenerative Ambulatory Phlebotherapy).