Il Natale è alle porte e con esso anche la stagione fredda: l’inverno. Se hai le vene varicose, probabilmente hai notato come il cambiamento delle stagioni influisce sulla tua condizione. Quando le temperature aumentano, le vene varicose tendono ad allargarsi, permettendo al sangue di accumularsi nella vena sporgente. Di conseguenza, le vene si gonfiano ed il disagio per le tue gambe tende ad aumentare. Al contrario quando le temperature diminuiscono, i sintomi delle vene varicose diminuiranno, corretto? Non esattamente.
Anche le basse temperature possono avere un effetto negativo sulle vene varicose, in gran parte a causa dei cambiamenti atmosferici e della ridotta attività motoria.
Freddo e vene varicose
Il clima più freddo non è sempre un male per le vene varicose. Quando le temperature scendono, le vene si irrigidiscono, consentendo un migliore flusso sanguigno. Di conseguenza, potresti avvertire meno gonfiore e fastidi alle gambe durante l'inverno.
Tuttavia, durante i mesi invernali si manifestano altri fattori che possono contrastare questo effetto positivo, tra cui:
1. Pressione atmosferica inferiore. In generale, la pressione atmosferica, durante la stagione invernale, si abbassa rallentando il nostro sistema circolatorio. Di conseguenza, il sangue non pompa in modo efficiente. Quando ciò accade, il sangue si accumula nelle vene, promuovendo il ristagno sanguigno all’interno delle vene;
2. Sei meno attivo. È comprensibile che quando fa freddo preferisci rimanere in casa al caldo, magari sul divano, piuttosto che andare all'aperto e fare esercizio. Tuttavia, l'inattività può aumentare il rischio di sviluppare vene varicose o peggiorarne i sintomi. L'esercizio fisico supporta il corretto flusso sanguigno;
3. Aumento di peso. Meno attività fisica di solito si traduce in aumento di peso e quei chili in più aumentano lo stress sulle vene già sovraccariche. Per non parlare delle festività natalizie durante i mesi invernali, ove è difficile evitare cibi ricchi di sale e calorie. Mentre va bene concedersi occasionalmente un “pasto libero”, è importante mantenere quotidianamente una dieta equilibrata, ricca di fibre e povera di grassi in modo da favorire la circolazione.
Mantenere la salute delle vene è uno sforzo per tutto l'anno. Rimanere attivi è una componente della salute delle vene, ma ci sono altre misure che puoi adottare per prenderti cura delle tue vene in qualsiasi momento dell'anno. Ad esempio, se svolgi un lavoro sedentario, assicurati di fare pause frequenti per esercitare i polpacci con una breve passeggiata per l'ufficio. Quando torni a casa dal lavoro, solleva i piedi in modo da favorire il ritorno del sangue dalla periferia al cuore. Inoltre, il semplice allungamento delle gambe al mattino e alla sera aiuta anche a mantenere una corretta circolazione del sangue.
Talvolta mettere in pratica semplici consigli evita che la condizione venosa peggiori. In questo modo, è probabile che potrai trascorrere le festività natalizie con meno fastidio alle gambe e goderti un sereno fine anno. Buone feste!