Siamo in piena estate e le vene varicose ti creano disagio nell’indossare il costume in spiaggia o degli shorts in ambienti affollati? Questo è il problema minore! Potresti sorprenderti nel conoscere a cosa vai in contro se non ti prendi cura delle tue vene.
Le vene varicose potrebbero essere più di un semplice problema estetico
Le vene varicose sono vene rigonfie e contorte che si manifestano sotto la pelle delle gambe, che possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita, infatti i sintomi ad esse legate sono pesantezza, dolore, prurito, bruciore. A volte sono davvero solo un problema estetico, come spesso accade con le teleangectasie. Quest’ultime sono una versione più piccola delle vene varicose che possono essere di colore blu, viola, rosso o verde. Le vene varicose e le teleangectasie differiscono, soprattutto perché le vene varicose possono portare a problemi di salute più gravi. In questo caso è bene non ignorarle!
Perché le vene varicose dolorose NON devono essere ignorate
Le vene varicose dolorose possono essere un segno di un problema più grave, come un coagulo di sangue, una ferita aperta o un'infezione della pelle. Se hai una vena varicosa che sta diventando o è diventata dolorosa, potrebbe essere un indizio che sta accadendo qualcosa di più serio e dovresti consultare il medico.
Le vene varicose dolorose possono peggiorare e, man mano che peggiorano, è possibile sviluppare nuove complicazioni. I pericoli nascosti di cui tenere conto includono:
1. Gonfiore alle gambe
Mentre la pressione si accumula nelle vene, il fluido dal sangue può fuoriuscire nei tessuti circostanti, causando gonfiore (edema). I segni dell’edema possono includere la permanenza di un segno lasciato nella pelle dopo aver rimosso le calze o le scarpe. Nei casi più gravi le caviglie diventano molto gonfie e si ha difficoltà ad indossare scarpe chiuse. Un gonfiore persistente può portare a cambiamenti nella pelle, come l'indurimento o un cambiamento nel colore della pelle.
2. Ulcere cutanee
La stasi venosa che avviene all’interno delle vene varicose, può generare gravi conseguenze nel tempo, in quanto la pelle può avere meno probabilità di guarire da lesioni anche lievi. Ciò accade perché vi è una limitazione del flusso di nutrienti e ossigeno al tessuto interessato, che normalmente aiutano il processo di guarigione. Anche la costante tensione sui tessuti può anche impedire la guarigione, creando ulcere non cicatrizzanti.
3. Infezione cutanea
Quando i tessuti non sono correttamente ossigenati e nutriti sono molto più esposti alle infezioni. I batteri che sono normalmente presenti sulla nostra pelle possono entrare nel corpo, causando un'infezione che induce calore ed arrossamento della zona interessata.
4. Sanguinamento
All’interno delle vene varicose che si trovano proprio sotto la superficie della pelle c’è una quantità di sangue maggiore del normale. Se la vena viene colpita o tagliata, generalmente si verifica sanguinamento abbondante, più di quanto ci si aspetterebbe normalmente. Oppure, se la pelle non viene incisa, potrebbero manifestarsi contusioni distinte. Inoltre, può essere necessario più tempo del normale per arrestare l'emorragia in caso di lesioni gravi.
5. Tromboflebite
La probabilità che il sangue si coaguli all’interno di una vena varicosa è maggiore. In questo caso la zona interessata diventa dolorosa, calda al tatto, e la vena può diventare dura.
6. Trombosi venosa profonda
Occasionalmente i coaguli di sangue possono svilupparsi anche nelle vene più profonde e non in quelle superficiali. La trombosi venosa profonda è una grave condizione patologica che richiede un trattamento medico immediato. La gamba può essere gonfia, calda, rossa e dolorosa. Il rischio maggiore è che parte o tutto il coagulo di sangue possa rompersi e spostarsi nei polmoni, causando una condizione potenzialmente letale chiamata embolia polmonare.
Quindi è meglio non prendere sottogamba il problema delle vene varicose. Prenditi cura di te!