La gravidanza è un'esperienza straordinaria, che segna profondamente a livello emozionale, ma anche a livello fisico. Proprio per questo non è sempre un percorso del tutto confortevole. Se la nausea è la prima parte spiacevole della gravidanza che generalmente viene in mente, un’altra lamentela comune delle donne in dolce attesa sono la comparsa di vene varicose.
Come si formano le vene varicose?
Le vene delle gambe portano il sangue verso il cuore e per farlo devono contrastare la forza di gravità. A differenza delle arterie, le vene sono dotate di un sottile strato muscolare e dalla presenza di valvole unidirezionali per evitare che il sangue fluisca all’indietro. Quando queste valvole non funzionano bene o quando la pressione all'interno della vena è eccessiva, le vene tendono a dilatarsi favorendo la comparsa di vene varicose.
Quali sono i motivi che agevolano la comparsa di vene varicose in gravidanza?
Il corpo di una donna durante la gravidanza subisce tanti cambiamenti ed alcuni di questi influenzano le vene, aumentando il rischio di sviluppare le vene varicose, con tutti i segni ed i sintomi ad esse correlate. Qual è il motivo?
Aumento della quantità di sangue
Durante la gravidanza il sangue passa da 4 a 6 litri circa, di conseguenza si ha un aumento di circa 2 litri. Ciò induce un aumento della pressione sulle pareti delle vene, che non avendo un abbondante tessuto muscolare liscio, sono più facilmente sottoposte ad espansione e quindi a dilatarsi.
Fattori ormonali
In gravidanza si ha un incremento della produzione di progesterone ed estrogeni, che interferiscono con le pareti delle vene, in quanto ne riducono il tono, con conseguente vasodilatazione. Questo fenomeno contribuisce al non corretto funzionamento delle così dette “valvole a coda di rondine”, e conseguentemente alla formazione di teleangectasie e vene varicose.
Aumento del peso
Quando si è incinta, è molto facile ingrassare rapidamente e per il corpo diventa difficile adattarsi a questo improvviso aumento di peso. Quest’ultimo, infatti, provoca una maggiore pressione sulle vene, soprattutto sulle vene delle gambe che sostengono tutto il corpo.
Fattori genetici
Se le vene varicose sono un problema diffuso nella tua famiglia, hai un rischio maggiore di svilupparle anche tu. Inoltre, la gravidanza aumenta ancor di più il rischio aggiungendo più stress alle vene. Infatti, sia la familiarità che la gravidanza sono due fattori correlati allo sviluppo di vene varicose.
Non muoversi
Stare seduti o in piedi per lunghi periodi di tempo non favorisce il ritorno venoso e le vene soffrono. Che si tratti di essere stanchi, perché è sempre più difficile spostarsi, o per altri motivi di salute legati alla gravidanza, le donne incinte che non sono in grado di essere attive sono inclini alla comparsa vene varicose.
Ecco cosa puoi fare...
La buona notizia è che le vene varicose che compaiono durante la gravidanza di solito scompaiono poco dopo il parto. Tuttavia, se sei incinta è hai i tipici fastidi legate alle vene varicose, come gonfiore, dolore, stanchezza alle gambe, potresti:
• Muoverti: se stai seduta o in piedi per molto tempo, assicurati di cambiare posizione il più spesso possibile;
• Elevare le gambe: prendersi del tempo durante il giorno, per distendersi in posizione supina e sollevare le gambe sopra il livello del cuore può aiutare a favorire il ritorno venoso e a ridurre il fastidioso sintomo delle gambe pesanti;
• Sostieni le tue vene: indossa una calza elastica o utilizza dei rimedi topici per donare sollievo alle tue gambe;
• Osserva il tuo peso: se aumenti di peso troppo rapidamente, questo può aggiungere stress alle tue vene.