Una corretta e regolare attività fisica può ridurre il rischio di sviluppare vene varicose. Se hai già la presenza di vene varicose, l'esercizio fisico può alleviare i sintomi e impedire il progredire della patologia. L'esercizio da solo non è sempre sufficiente per prevenire o curare le vene varicose, ma alcune buone abitudini salutari possono fare la differenza.
L'esercizio fisico può considerarsi un rimedio nei confronti delle vene varicose?
Non esiste un metodo infallibile per prevenire le vene varicose, ma mantenersi fisicamente attivi può ridurre il rischio. Infatti, la comparsa di vene varicose è connessa ad una cattiva circolazione sanguigna. L'esercizio fisico regolare migliora la circolazione delle gambe. Inoltre, rimanere attivi può anche aiutarti a mantenere un peso sano, che può prevenire problemi vascolari legati al peso.
Le vene varicose sono accompagnate spesso da sensazione di gonfiore, prurito o pesantezza. Talvolta, basta evitare di stare troppo sul divano e svolgere un regolare esercizio fisico per migliorare la circolazione sanguigna e ridurre questi sintomi.
L'esercizio fisico è sicuro per me?
La maggior parte delle forme di esercizio fisico è salutare e benefica, ma non tutte le attività sono sicure per tutti. Anche se sei in buona salute, ascolta sempre il tuo corpo! Se qualsiasi attività diventa dolorosa o se hai le vertigini, fermati immediatamente e consulta un medico.
Come prevenire le vene varicose attraverso l'attività fisica?
Molti medici raccomandano almeno 20 minuti di attività fisica al giorno. Se preferisci non affaticarti troppo, puoi effettuare due sessioni di allenamento da 10 minuti in momenti diversi della giornata. Vediamo quali buone abitudini possono aiutare a contrastare i tipici sintomi delle vene varicose.
Camminare
Camminare all’aperto, è un toccasana per le persone di tutte le età. Le passeggiate regolari possono aiutarti a perdere peso, mantenere una pressione sanguigna sana, favorire il ritorno venoso verso il cuore e rafforzare ossa e muscoli. Inoltre, riduce i livelli di stress.
Andare in bicicletta
Si può optare di svolgere una passeggiata in bicicletta. Pedalare rafforza i muscoli del polpaccio e a trarre beneficio saranno anche le tue vene. Infatti, il polpaccio, definito cuore venoso, comporta una contrazione delle vene profonde che aiuta il sangue a risalire verso il cuore.
Se non hai una bicicletta o ritieni che andare in bici potrebbe essere rischioso, puoi comunque sdraiarti sulla schiena in posizione supina e allungare i muscoli delle gambe effettuando delle “pedalate in aria”.
Sollevamenti delle gambe
I sollevamenti delle gambe sono semplici allungamenti che non richiedono attrezzature speciali. Inizia sdraiato sulla schiena. Sollevare una gamba alla volta. Tieni la gamba in aria per alcuni secondi prima di alternare le gambe. Questo esercizio può aiutare ad allungare i muscoli delle gambe ed alleviare la pesantezza alle gambe.
Affondi
Gli affondi sono degli esercizi che coinvolgono molti gruppi muscolari diversi sia nei piedi che nei polpacci. Quando questi muscoli sono forti e sani, possono aiutare il sangue a risalire verso il cuore senza problemi. Inizia in piedi con i piedi leggermente divaricati. Fai un passo avanti e piega il ginocchio. Assicurati di tenere il ginocchio direttamente sopra la caviglia. Tieni premuto l'affondo per alcuni secondi, poi raddrizza e cambia gamba. Questo esercizio è anche molto indicato per tonificare cosce e glutei.
Alza le gambe
Alzare le gambe può aiutare ad alleviare le gambe gonfie o doloranti causate dalla stasi venosa. La posizione di partenza è quella supina. Quindi, alza le gambe verso l'alto. Se necessario, puoi appoggiarle contro il muro. Mantieni questa posizione per alcuni minuti e poi abbassa le gambe a terra.
Bene, adesso tocca a te! Ricorda: “Mens sana in corpore sano”!