Le vene varicose sono vene superficiali di colore viola o blu scuro e caratterizzate da un aspetto particolarmente gonfio e voluminoso. In Italia sono circa 7 milioni le persone che ne soffrono e per quattro quinti sono soggetti di sesso femminile. Potenzialmente tutte le vene possono diventare varicose ma ad esserne soggette sono di solito quelle degli arti inferiori.
E' qui che, infatti, il sangue ristagna più facilmente provocando un'alterazione della struttura dei vasi. Nella maggior parte dei casi la presenza di vene varicose non è associata a patologie gravi ma è necessario, comunque, affrontare opportunamente il problema, caso per caso, al fine di evitarne possibili peggioramenti. Se, infatti, la presenza di vene varicose è spesso associata solo a dolore, gonfiore, pesantezza alle gambe e formicolii, a volte può celare problemi più o meno importanti a carico dell'apparato circolatorio.
Per tale ragione, in via preventiva e al fine di escludere gravi patologie, è opportuno, in presenza di vene varicose, sottoporsi ad una visita da parte di uno specialista.
Le cause
E' importante sapere che alcuni fattori sono da considerarsi causa delle vene varicose: ereditarietà, anomalie ormonali, gravidanza e stare in piedi o seduti per periodi prolungati. L'obesità è un altro dei fattori scatenanti delle vene varicose. Ciò è dovuto al surplus di peso corporeo che causa tensioni agli arti inferiori rendendo difficoltoso il ritorno venoso. Occorre, pertanto, tenere sotto controllo il proprio peso, mantenendolo entro certi limiti. Svolgere regolare attività fisica, come camminare o fare jogging, rappresenta un buon sistema per mantenersi in forma e migliorare la circolazione sanguigna. Anche una prolungata esposizione al sole può essere causa di vene varicose, in particolare quelle del viso. Per tale ragione è consigliato limitare l'esposizione ai raggi solari e seguire una dieta sana ed equilibrata.
Identificare correttamente la causa delle vene varicose è uno step indispensabile a identificare il corretto approccio al problema.
Il trattamento
Esistono diversi tipi di trattamento per curare le vene varicose: calze elastiche, creme e trattamenti chirurgici. Al fine di individuare il miglior metodo possibile è necessario sottoporsi a visita specialistica, solo così, infatti, sarà possibile individuare le cause del problema e scegliere la tipologia di trattamento più efficace.
E tu, sei a rischio di insufficienza venosa? Scoprilo con il nostro test.