Hai notato sulle tue gambe la comparsa di vene varicose? Trovi che le tue gambe siano più pesanti e doloranti? Come hai ben capito è molto probabile che il problema è di natura circolatoria. Facciamo chiarezza, distinguendo i falsi miti dalla realtà.
Che cosa sono esattamente le vene varicose?
Le vene varicose sono vene slargate, gonfie e contorte di colore blu che possono presentarsi sotto la superficie della pelle. Sono causate dall’indebolimento delle pareti delle vene e dal mal funzionamento delle valvole presenti in esse (vedi post precedenti).
Le vene varicose, contrariamente alla credenza popolare, non sono sempre un problema di natura estetico: possono causare patologie ben più gravi, per questo è importante essere ben informati sulla natura del problema e sfatare i miti che le circondano.
MITO # 1: le vene varicose sono solo un problema estetico
Naturalmente, esiste una componente estetica per le vene varicose; infatti, la loro presenza sulle gambe può causare disagio nell’indossare pantaloncini o gonne. Tuttavia, può anche avere un impatto significativo sulla qualità della vita, in quanto esse:
• Sono causa di disagio e dolore;
• Sono causa di gambe e caviglie gonfie;
• Possono portare a cambiamenti nel colore della pelle o renderla più spessa;
• Possono aumentare la probabilità di coaguli di sangue, con il rischio di avere patologie molto serie come la trombosi venosa profonda;
• Se non adeguatamente trattate possono portare a vere e proprie ulcere.
MITO # 2: solo le donne hanno le vene varicose
Quasi un terzo di tutti gli adulti ha vene varicose. Sebbene sia vero che si presentino più comunemente nelle donne, anche gli uomini possono manifestare questo problema.
MITO # 3: le vene varicose sono un problema solo per le persone anziane
Il rischio di sviluppare vene varicose aumenta con l'età, ma anche i giovani possono soffrirne, soprattutto nel caso in cui il soggetto abbia una storia di familiarità pregressa e/o abbia abitudini sedentarie oppure passi molte ore in piedi.
MITO # 4: non si può fare nulla per curare le vene varicose
In realtà vi sono molte opzioni di trattamento:
• Cambiare parzialmente il proprio stile di vita, come alternare una passeggiata o la corsa al riposo, tenendo i piedi sollevati. Inoltre, è importante effettuare una corretta dieta alimentare in modo da evitare di essere sovrappeso;
• Terapia farmacologica e fitoterapica: molte piante e principi attivi sono utili a favorire il ritorno venoso;
• Terapia con calze elastiche;
• Terapia chirurgica non invasiva;
• Terapia chirurgica.
MITO # 5: la chirurgia è l'unica opzione di trattamento per le vene varicose
Se tua nonna avesse avuto le vene varicose, la chirurgia sarebbe stata l'unica opzione per lei. Ma ai giorni d’oggi esistono varie opzioni di trattamento, come elencato sopra, per coloro che desiderano trattare le vene varicose.
MITO # 6: il trattamento per le vene varicose è doloroso
La chirurgia tradizionale per le vene varicose può essere dolorosa, ma molti pazienti riportano una guarigione più rapida e con meno dolore dopo una terapia fitoterapica associata alla terapia del bendaggio elastocompressivo, oppure in seguito ad un trattamento minimamente invasivo.
MITO # 7: i trattamenti sono utili solo per migliorare l’aspetto estetico
I trattamenti attualmente disponibili oltre a migliorare l'aspetto delle gambe, sicuramente migliorano anche altri sintomi, tra cui disagio, pesantezza e gonfiore.